
A proposito di voto utile/1
4 Settembre 2022
Scuola.. l’ultimo dei pensieri dei politici
9 Settembre 2022Di STEFANO BARGELLINI La prima volta che andai a votare per le politiche fu l’unica in cui non mi tappai il naso.
Scrissi sulla scheda: “Il potere nasce dalla canna del fucile”.
Avevo ventidue anni, esattamente mezzo secolo fa, non l’ho più fatto.
Erano queste le mie convinzioni e non mi importava un fico del quadro politico generale, dell’effetto di annullare la scheda, chiunque avrebbe vinto avrebbe fatto poca differenza, solo la rivoluzione poteva introdurre il vero cambiamento e la rivoluzione non si fa con la scheda, ma con il fucile, appunto.
Quant’è bella giovinezza …
Poi un lungo periodo dedicato invece alla ricerca di chi fosse più vicino a me o io a lui, microscopio, analisi, distinzioni, spaccamento del capello in quattro per trovare l’affinità politica e, inutile dirlo, votare GIUSTO.
Anche in questo periodo considerazione del quadro generale zero, cercavo quella forza che la pensasse come me, se avesse preso cinque voti non mi importava, qui già cominciai a tapparmi mezza narice.
Ormai negli anni ’80 presi ad accorgermi che le elezioni qualcuno le perde e qualcuno le vince e dopo governa lui e che avere come capo del governo Flaminio Piccoli o Enrico Berlinguer non sarebbe stata poi la stessa cosa, ma anche allora prevaleva la ricerca della frazione GIUSTA di sinistra che poi sarebbe stata ovviamente quella che la pensava come me. Anche qui poco importava che avesse sottratto voti all’unico che aveva qualche speranza di vittoria, l’importante è che fosse quella GIUSTA.
Comunque ormai una narice era interamente tappata.
Poi ci fu la strategia della tensione, i tentativi di colpo di stato, gli attentati fascisti, tangentopoli, quindi iniziò l’era Berlusconi. Ecco, da allora, le narici me le sono tappate tutte e due ed ho continuato a farlo e credo anche che sia la cosa più giusta da fare, il giorno del voto.
Prendiamo le prossime del 25 settembre.
Dovrebbe essere chiaro, o almeno lo è per me, che una della destre più cattive d’Europa non è uguale ad una Sinistra della quale anche si potesse dire tutto il male possibile.( Continua la lettura su SOLO RIFORMISTI https://www.soloriformisti.it/a-proposito-di-voto-utile-2/ )