FUTURO POST ELEZIONI Una donna al potere
15 Ottobre 2022FUTURO POST ELEZIONI Italia e Venezia: nuovi equilibri a confronto
25 Ottobre 2022Da GARANZIA CIVICA riceviamo e volentieri pubblichiamo una breve ricapitolazione sullo stato della tutela della salute mentale in Italia nell’occasione del Global Mental Health Summit che, giunto alla sua quarta edizione, si tiene in questi giorni a Roma. Un evento promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, in cui si farà il punto sull’ambizioso piano di azione tracciato a Londra nel 2018 nella sua prima edizione.
Dal nostro rapporto, appare evidente che le misure straordinarie adottate dal Governo per fronteggiare il Covid e le sue conseguenze non hanno preso in considerazione lo stato di cronica deficienza del finanziamento del comparto salute mentale sempre inferiore alle esigenze di spesa, proprio mentre tutti gli osservatori epidemiologici di caratura internazionale registrano un anomalo e ragguardevole aumento del fabbisogno assistenziale.
Di là dei proclami, c’è la reale convinzione di combattere questo grave fenomeno? ( CONTINUA A LEGGERE https://garanziacivica.wordpress.com/2022/10/10/povera-mente/ )