Hitler era vegetariano e amava i cani
8 Agosto 2024Del centro, dei liberaldemocratici, del centrosinistra
19 Agosto 2024C’è stato il tempo dei “nani e delle ballerine” ora sono rimasti i Nani. Allora c’erano anche i “Giganti”, Craxi, Andreotti, Pertini, Prodi, Spadolini, Berlusconi, La Malfa (padre), Berlinguer, ecc. ecc. il mio non è un giudizio di merito, ne tanto meno di etica o di verità, erano giganti di Politica, che masticavano, digerivano e producevano “Politica”, giusta o sbagliata che fosse, sapevano il loro mestiere sia nel bene che nel male.
Ora dopo tanti sconquassi i Giganti si sono estinti e ci sono rimasti solo i Nani, certo masticano anche loro Politica, ma non la sanno digerire, ne esce una poltiglia molle senza forma e con un odore fetido che ammorba l’aria.
A Sinistra, alleviamo da anni solo Nani, li abbiamo selezionati con cura, incrociandoli tra loro, facendone una razza con tanto di Pedigree, e se per puro caso per uno scherzo genetico, nasce un cucciolotto un po’ più alto che magari abbaia in Toscano, gli si mozzano le gambe, non sia mai che una testa risulti più alta nel mucchio.
A Destra le cose vanno nello stesso modo, Nani col Fez, Nani che spingono carrocci ormai senza ruote, Nani buffoni che azzeccano gaffe una dietro l’altra, ma se una Nanerottola presuntuosa fa capolino, la gonfiano, la imbellettano e le fanno un cerimonioso inchino.
I Nani prolificano, arraffano tutto, sedie, poltrone, segreterie, sono tanti, operosi e costanti, girano in tondo così veloci da sembrare giganti.
Povera Patria, cantava Battiato, cosa abbiamo fatto di male per non averlo notato, ma i Nani hanno atteso decenni la scomparsa dei Giganti, pazienti e ossequiosi ma in realtà erano, e sono, eredi smaniosi, hanno spartito l’eredità fingendo di litigarsela, ma ognuno ha ricevuto la sua fetta, e ora si saziano di una colazione perfetta.
Tornerà qualche Gigante? Bello forte e aitante, tornerà a farci sperare un futuro almeno normale? Le vie del Signore sono infinite, chissà forse qualcuno sta meditando, pensando, progettando, speriamo che lo faccia di nascosto, che i Nani non perdonano, vogliono tenersi la torta e anche l’arrosto.